Prescrivere gli antibiotici con l’aiuto dell’informatica
Area di ricerca: Medicina interna
Nel novembre 2018, l’ufficio Federale della Sanità Pubblica ha avviato la Campagna nazionale destinata alla popolazione sull’impiego degli antibiotici. Gli antibiotici sono medicamenti che eliminano i batteri o ne limitano la crescita e sono dunque fondamentali per combattere le malattie batteriche nell’essere umano e negli animali. I batteri possono tuttavia abituarsi all’azione degli antibiotici e diventare resistenti se impiegati troppo spesso o in modo scorretto. Questo talvolta accade anche perché i professionisti in campo medico prescrivono in maniera ingiustificata l’uso di antibiotici. Il problema della resistenza agli antibiotici è dunque di grande attualità.
Descrizione del progetto
Il Prof. Dr. med. Enos Bernasconi, specialista in medicina interna generale e infettivologia, in collaborazione con un team dell’Ospedale universitario di Ginevra (HUG), sta conducendo uno studio proprio sull’uso inappropriato delle prescrizioni di antibiotici. In un team multidisciplinare composto da farmacisti, medici e informatici, dal 2018 si sta sviluppando uno strumento informatico in grado di dare il suggerimento giusto sul farmaco da prescrivere, evitando così che l’antibiotico venga somministrato d’ufficio. La parte di intervento di questo progetto si è conclusa nel settembre 2018, mentre proseguono le analisi dei risultati. I benefici di un simile strumento sono evidenti: non solo sostengono i professionisti nel loro lavoro quotidiano, ma favoriscono la cura stessa del paziente, che riceve così il farmaco più indicato per la propria problematica.
*Nomi e immagini sono totalmente anonimizzati.
In un team multidisciplinare composto da farmacisti, medici e informatici, dal 2018 si sta sviluppando uno strumento informatico in grado di dare il suggerimento giusto sul farmaco da prescrivere, evitando così che l’antibiotico venga somministrato d’ufficio.
Responsabile del progetto: Prof. Dr. med. Enos Bernasconi, Viceprimario Medicina interna Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano, Viceprimario Malattie infettive ORL Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano, Responsabile Medicina da viaggio Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano
Collaborazioni: Ospedale Universitario di Ginevra (HUG, CH)
Sostenitori: Swiss National Science Foundation (SNSF)