Epatite C e AIDS: combattere una battaglia su due fronti non è impossibile
Area di ricerca: Medicina interna
Forse non tutti sanno che molte delle persone che convivono con l’HIV sono anche affette da epatite C (HCV). E forse non tutti sanno che il rischio di co-infezione aumenta tra gli uomini che hanno rapporti sessuali non protetti con altri uomini. Questo è proprio ciò che vive Gianluca A. (34), che da 7 anni convive con entrambe queste malattie.
Descrizione del progetto
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente pubblicato una serie di obiettivi per l’eliminazione dell'epatite virale, tra cui la diagnosi del 90% dell'HCV cronica, il trattamento del’80%, e la riduzione della mortalità del 65% entro il 2030. Questi ambiziosi obiettivi seguono una grande trasformazione nel trattamento dell'HCV, in cui i regimi antivirali ad azione diretta (DAA) hanno portato a un notevole aumento nella diffusione della terapia in molti paesi. Visto il successo, i progressi nella terapia dell'HCV hanno anche portato a discutere del potenziale del trattamento dell'HCV come prevenzione.
Lo Swiss HIV Cohort Study (SHCS), il gruppo svizzero che dal 1988 che studia la coorte HIV, ha portato avanti un programma nazionale di microeliminazione dell'HCV tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini e che convivono con l'HIV, allo scopo di verificare se gli obiettivi dell'OMS fossero realizzabili in questa popolazione. Tale programma ha portato alla conferma degli obiettivi dell’OMS, registrando un calo del 77% del tasso di incidenza dell'HCV. Se dunque si cerca regolarmente attraverso tecniche molecolari la presenza dell’HCV, è dunque possibile ridurre il bacino delle persone contagiose e ridurre quindi la catena dei contagi.
*Nomi e immagini sono totalmente anonimizzati.
Cercando regolarmente la presenza dell’epatite C attraverso tecniche molecolari è possibile ridurre il bacino delle persone contagiose e quindi la catena dei contagi.
Responsabile del progetto: Prof. Dr. med. Enos Bernasconi, Viceprimario Medicina interna Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano, Viceprimario Malattie infettive ORL Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano, Responsabile Medicina da viaggio Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano
Collaborazioni: Swiss HIV Cohort Study
Sostenitori: Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), Swiss HIV Cohort Research Foundation, aziende private