Una piattaforma di ricerca traslazionale per comprendere le diverse risposte al trattamento nel tumore alla prostata metastatico
Area di ricerca: Oncologia
La resistenza alla terapia di deprivazione androgenica nel tumore prostatico è alla base di esiti infausti e del peggioramento della qualità di vita. La difficoltà nell’identificare precocemente i pazienti con tumore prostatico aggressivo e la rapida progressione in corso di trattamenti standard per il tumore della prostata rappresentano un urgente bisogno clinico e scientifico. L’identificazione di nuovi marcatori di non-risposta, insieme alla comprensione dei meccanismi alla base di tale fenomeno e degli eventi avversi alle terapie potrebbero permettere di sviluppare nuovi farmaci o combinazioni di terapie in una popolazione di pazienti per i quali non vi sono attualmente trattamenti personalizzati o biomarcatori predittivi di risposta.
Descrizione del progetto
Nei paesi occidentali, il tumore prostatico rappresenta la seconda causa di mortalità nella popolazione maschile.
Il trattamento iniziale del tumore prostatico è rappresentato dalla terapia da deprivazione androgenica. Siccome le cellule del cancro alla prostata di solito richiedono ormoni androgeni per crescere, attraverso una terapia da deprivazione androgenica ne vengono ridotti i livelli, così da impedire alle cellule del cancro di proliferare.
La risposta a questo trattamento è purtroppo molto variabile. Alcuni pazienti hanno una buona e duratura risposta, mentre altri vedono una progressione del tumore molto rapida durante il trattamento. Vi è dunque un’urgente necessità di identificare dei nuovi biomarcatori che permettano di individuare, quanto prima, i pazienti che non rispondono alla terapia e di comprendere quali meccanismi sono alla base della non-risposta al trattamento.
Il presente progetto si prefigge di identificare nuovi biomarcatori di non-risposta al fine di prevedere la risposta alla terapia di deprivazione androgenica nei pazienti con tumore prostatico e contribuire così alle scelte delle terapie primarie. Le conoscenze derivanti da questo progetto potrebbero contribuire ad aumentare la sopravvivenza dei pazienti, a migliorare la gestione degli eventi avversi della terapia e a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da tumore prostatico.
Con lo studio SUNSHINE Bio Trial, i ricercatori e le ricercatrici intendono identificare quei biomarcatori di non risposta agli inibitori e contribuire in questo modo alle scelte delle terapie primarie.
Ricercatore principale
Dr. med. Ricardo Pereira Mestre, Medico capoclinica, Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI), Medico consulente, Istituto oncologico di ricerca (IOR), Università della Svizzera italiana (USI)
Prof. Dr. med. Silke Gillessen Sommer, Primario e Direttore medico e scientifico, Istituto oncologico della Svizzera Italiana (IOSI)
Il team di ricerca coinvolge
Prof. Dr. med. Andrea Alimonti (IOR) - Sottoprogetto Ricercatore principale
Prof. Dr. med. Carlo Catapano (IOR) - Sottoprogetto Ricercatore principale
Prof. Dr. med. Jean Philippe Theurillat (IOR) - Sottoprogetto Ricercatore principale
Prof. Dr. med. Pina Carbone (IOR) – Sottoprogetto Ricercatore principale
Sostenitori
Fondazione Daccò
Fondazione Barletta
Fondazione Bally
Swiss Group for Clinical Cancer Research (SAKK) / Novartis